Riding the wave in Biarritz

Cavalcare l’onda a Biarritz

August 2022 | HIDDEN GEMS GIMBER

Mentre l’estate rivendica prorompente il suo diritto a risplendere su di noi, molti di noi stanno emigrando verso le coste per staccare un po’. Quest’anno, per godere del refrigerio dell’oceano senza rinunciare a una serata gourmet, abbiamo scelto Biarritz. Nota località per il surf, situata nella Francia Sud-occidentale, questa cittadina sulla spiaggia è anche il luogo in cui il cuore basco batte più forte in estate. Con alcune delle onde più grandi nell’Atlantico sulla costa francese, è il rifugio estivo perfetto per i surfisti, ma non solo. Noi di sicuro siamo rimasti incantati dalla vista sull’oceano e dal carisma dei negozi, dei ristoranti e dei bar, che ci hanno riservato un posto al sole e un sorso fresco di GIMBER. Venite a fare un giro con noi, non ve ne pentirete.

Day 1 - Majestic Biarritz

Dopo un comodo viaggio in treno, il nostro tour può iniziare! Siamo arrivati ufficialmente a Biarritz. Con la telecamera in mano e le infradito ai piedi, abbiamo noleggiato una macchina prima di arrivare al nostro hotel per un rapido check-in.

© Lemeunier Maxime

Hôtel Saint-Charles

3 stelle e 3 missioni

Biarritz

Entrando nell’Hôtel Saint-Charles nel centro di Biarritz sembra di fare un salto di qualche decennio nel passato. Con un design decisamente vintage e le stanze con vista sul giardino, Hôtel Saint-Charles è un posto davvero favoloso per lasciare i bagagli e partire all’esplorazione di Biarritz. Essendo a soli 6 minuti a piedi dalla spiaggia Grande Plage di Biarritz, l’hotel organizza anche esperienze di surf e yoga e uno spazio di coabitazione per i soggiorni più lunghi.

47, Avenue Reine Victoria

Arima Denda

Per la cultura

Biarritz

Una volta rinfrescati, ci siamo lasciati guidare dai nostri istinti lungo le strade sontuose, sperando di imbatterci nello spirito basco in persona. E infatti! Eccoci dentro ad Arima Denda, con le porte spalancate sulla cultura basca, incarnata da alcuni eclettici oggetti decorativi e gioielli fatti a mano, cibo locale e arredamento eccentrico. Il tutto graziosamente sparpagliato tutt’intorno a questo moderno concept store dall’animo tradizionale, che serve GIMBER.

21, Avenue de Verdun

Don Ulpiano

Prosciutto Iberico, tutto delizioso

Biarritz

Con la sua finestra elegante, Don Ulpiano ha definitivamente attirato la nostra attenzione e ci siamo sentiti costretti a fermarci per scoprire velocemente una buona scelta di prodotti locali di qualità. Tra i prodotti spagnoli di alta gamma, le prelibatezze del mare, le specialità da gourmet e una selezione di drink locali (+ GIMBER), Don Ulpiano ci ha offerto con una scelta gustosa un assaggio del territorio e di alcuni prodotti tipici e unici.

12, Avenue Victor Hugo

L’Accord Parfait

Dove si scovano i tesori locali

Biarritz

Il nome significa “perfetta armonia”, infatti L’Accord Parfait ci ha presentato soltanto prodotti che abbiamo scelto come abbinamento perfetto!  Con la voglia di mostrare ai visitatori le 1000 sfaccettature del savoir-faire francese e basco, questo negozio di alimenti raffinati adora cercare il migliore tesoro locale, come il “piment d’Espelette” e un’infinità di prodotti d’eccellenza e spesso sostenibili. Non abbiamo parole per esprimere il nostro orgoglio quando abbiamo visto GIMBER sugli scaffali di questa meravigliosa gemma basca.

5, Avenue Jaulerry

Etxola Bibi

Una tappa obbligata, con vista

Biarritz

Davanti alla famosa spiaggia di Côte des Basques di Biarritz, Etxola Bibi è divertente proprio come il nome che porta. Sotto la facciata da cabine da spiaggia, questo ristobar è aperto 7 giorni su 7 dall’alba al tramonto e ci ha dato un caloroso benvenuto con una specialità molto suadente: un cockatil GIMBER fatto in casa con pepe Espelette. Inutile dire che lo abbiamo ordinato tre volte. 1. La vista. 2. Il pepe 3. Il gusto GIMBER naturale.

Scoprite il cocktail Etxola Bibi

Square Jean-Baptiste Lasalle
64200 Biarritz

Sfiniti ma pieni di entusiasmo per la giornata trascorsa a zigzagare attraverso il centro di Biarritz, abbiamo dato la buona notte alla spiaggia per tornare all’Hotel Saint-Charles per riposare un poco.

GIORNO 2 - Guéthary, Saint-Jean-de-Luz

Sveglia, doccia, una colazione piena di energia, uno shot di GIMBER, bagagli, via con l’auto verso il Sud di Biarritz per raggiungere la cittadina di Guéthary. Ecco come è iniziato il giorno 2 del nostro viaggio basco!

Equidistante da Biarritz e Saint-Jean-de-Luz, Guéthary è apprezzata dai surfisti internazionali che vogliono cavalcare 2 onde famose: quella giusta, la “Right” e “Parlamentia”, considerata l’onda iconica dei Paesi Baschi. Quasi un destino per una cittadina tanto piccola che talvolta risulta invisibile sugli itinerari turistici… Ma di sicuro non è uscita dal nostro. Dopo avere inalato l’aria salata al porto, siamo stati attratti da un grazioso ingresso con la scritta: Yaoya.

© Lemeunier Maxime

Epicerie Yaoya

I Paesi Baschi incontrano il Giappone

Guéthary

Un misto di cultura basca e giapponese è proprio ciò che si trova in questo negozio di alimentari gourmet basco-giapponese. Non abbiamo resistito e siamo entrati in questo negozio ibrido. Un posto perfetto dove trovare verdure e uova fresche, Yaoya, che significa “fruttivendolo” in giapponese, seduce con il suo arredamento tradizionale ed elegante. In perfetta sintonia con l’autenticità di Guéthary vende anche GIMBER!

251, Avenue du Général de Gaulle
64210 Guéthary

Saint-Jean-de-Luz, la città della luce

Dopo avere gustato le vere tradizioni a Guéthary, siamo tornati in strada per raggiungere un altro posto da vedere: Saint-Jean-de-Luz.
A un tiro di schioppo da Biarritz, Saint-Jean-de-Luz non passa inosservata con la sua luce chiara, le spiagge sabbiose, le strade pedonali e l’affascinante architettura meridionale. Vicina al confine con la Spagna, ammicca alle tradizioni basche affiancandole a negozi e luoghi d’incontro più moderni. È qui che abbiamo incontrato uno dei nostri rivenditori locali, uno spazio di coworking chiamato Local Coworking.

Local Coworking

Uno spazio per lavorare insieme

Saint-Jean-de-Luz

Se cercate di concentrarvi sul lavoro in una città come Saint-Jean-de-Luz, non ci sono posti migliori di Local Coworking. Situato nella Halles, al cuore della città, questo vivace spazio di coworking offre una cornice tranquilla e luminosa per chi dedica la giornata al lavoro per poi gustarsi una vista mozzafiato sulla spiaggia quando arriva la sera. L’esterno e l’area esterna della caffetteria che si trova all’interno sono oasi di pace e il luogo migliore in città dove fare rete bevendo un sorso di GIMBER.

Le Local Coworking :
1 Imp. des Écoles
64500 Saint-Jean-de-Luz

Le Local Café Boutique :
9 Av. Jaureguiberry
64500 Saint-Jean-de-Luz

Dopo una camminata sulla spiaggia e uno sguardo alle incredibili onde dell’Atlantico, siamo saltati di nuovo in auto per andare a prendere il treno. Non avremmo potuto sperare in un viaggio estivo migliore di questo, con grandi incontri, assaggi memorabili e viste mozzafiato sulla spiaggia. Rinvigoriti dalla brezza oceanica e dalla soddisfazione di vedere GIMBER che seduce anche questa zona del mondo, possiamo solo raccomandarvi di andare a visitare lo splendore di Biarritz di persona. E mentre lo fate, non dimenticatevi di fare un salto in questi posti meravigliosi dove abbiamo la fortuna di contare i nostri amici più cari.